PER le SCUOLE

Musica e maschere dall'isola degli Dei

Incontro con il teatro di Bali (Indonesia)


Lezione spettacolare condotta da Enrico Masseroli



A Bali - rinomata isola dell’Indonesia - teatro, musica e danza, sono al centro dell’intensa vita sociale e religiosa, espressione di una cultura dove estetica e devozione s’intrecciano con sorprendente armonia.

L'incontro offre un approccio affascinante e documentato con una civiltà apparentemente lontana: il suono degli strumenti originali, la danza dei personaggi del suo teatro, si alternano alle informazioni geografiche e storiche, al racconto degli aspetti più singolari e significativi che reggono l'architettura sociale, spirituale ed artistica della "Isola degli Dei".

Infine gli alunni sono direttamente coinvolti a sperimentare i ritmi musicali e ad indossare le affascinanti maschere.

Si tratta dunque di un’opportunità per ampliare gli orizzonti musicali e teatrali, ed allo stesso tempo vivere l’incontro/confronto con una cultura "diversa". Un'esperienza formativa di vitale necessità oggigiorno, allorché gli "altri" non possono più dirsi "lontani".

La coscienza dell'identità e delle differenze tra i popoli, nel reciproco rispetto, si nutre, infatti, con la conoscenza e l'esperienza diretta, via maestra per estirpare pregiudizi e promuovere un’integrazione intelligente.

Nelle scuole, l’incontro, della durata di ca. due ore, per esigenze didattiche si rivolge ad un gruppo limitato d'alunni, di preferenza una classe per volta. Si può svolgere nella normale aula scolastica, spostando i banchi alle pareti, o in qualsiasi altro spazio idoneo della scuola.

La proposta viene naturalmente adattata in rapporto all’età degli alunni (dalla prima infanzia in poi).

Al di fuori dell’ambito scolastico, l’incontro può essere proposto in biblioteche, musei, centri culturali, aperto ad una partecipazione eterogenea.













    The Pirate Ship

    vicolo Ghiacciaia, 8
    I - 24129 Bergamo
    tel / fax: 035 23 30 94
    tel mob.: 333 45 30 146