PER le SCUOLE

L’Isola del Teatro

Laboratorio di musica e danza con le maschere di Bali (Indonesia)






Premessa:

Le nostre storie personali e quelle di chi ci vive accanto - frutto di colori, suoni, lingue, viaggi, ricordi, esperienze - s’intrecciano e abitano in modo nuovo il nostro territorio. Le differenze culturali, religiose e sociali, anziché un ostacolo, si rivelano una risorsa, se viste in una prospettiva aperta e lungimirante. Il teatro, la musica, la danza - tutto quello che possiamo esprimere con il corpo, la voce e gli strumenti musicali - offrono un processo privilegiato di formazione e comunicazione. Un'esperienza di vitale necessità oggigiorno, allorché gli "altri" non possono più dirsi "lontani".

La coscienza dell'identità e delle differenze tra i popoli, nel reciproco rispetto, si nutre con la conoscenza e l'esperienza diretta, via maestra per estirpare pregiudizi e ignoranza.

Perché Bali?

Non si tratta né di una tradizione “nostrana”, né l’Indonesia è tra i paesi d’origine dei nostri numerosi immigrati. La risposta nasce guardando da un’altra prospettiva: cultura, scienza ed arte sono un patrimonio universale, indipendentemente dalla loro genesi geografica. In più nel nostro caso, sono rilevanti le considerazioni pedagogiche: la musica balinese, per le sue caratteristiche strutturali, semplice e collettiva ad un tempo, si presta assai bene alla sperimentazione didattica, così come le maschere del suo teatro.

A questo possiamo aggiunge un’ulteriore riflessione socio-culturale: con Bali ci si pone al di fuori dall’abusato schema mio/tuo, le origini vengono, per così dire, azzerate. Tutti i bambini, sia gli italiani “d.o.c.” come i figli d’immigrati che gli “stranieri” appena giunti, partono alla pari di fronte a qualcosa di nuovo, tutto da scoprire e re-inventare.

Il Laboratorio

A Bali - rinomata isola dell’Indonesia - teatro, musica e danza, sono al centro dell’intensa vita sociale e religiosa, espressione di una cultura dove estetica e devozione s’intrecciano con sorprendente armonia. Gli incontri offrono un approccio pratico, affascinante e documentato con questo mondo “esotico”.

Con l’ausilio di strumenti originali si studiano alcune forme musicali, insieme ai principi del teatro, dove la danza guida l’azione dei suoi personaggi, dei quali si potranno indossare le preziose maschere in legno. Il teatro di Bali sarà allora il veicolo per scoprire gli elementi universali del Teatro, in rapporto e in sintonia coi compagni, occasione di divertimento, apprendimento creativo ed espressione personale.

Il percorso può prevedere la preparazione di una dimostrazione spettacolare finale, che permetta di condividere il lavoro svolto con gli altri studenti e le famiglie.

Gli incontri, della durata indicativa di 90’ – 120’ ciascuno, il numero dei quali va stabilito in rapporto alle disponibilità della scuola, sono ovviamente rivolti ad un gruppo limitato d'alunni. Si possono svolgere in una normale aula scolastica, spostando i banchi alle pareti, o ancor meglio, in altro spazio idoneo della scuola.













    The Pirate Ship

    vicolo Ghiacciaia, 8
    I - 24129 Bergamo
    tel / fax: 035 23 30 94
    tel mob.: 333 45 30 146