TEATRO/DANZA di BALI

Keras / Manis
Corso introduttivo alla danza balinese con Enrico Masseroli




“Questo insieme abbagliante, pieno di esplosioni, di fughe, di segreti canali, di sinuosità in tutti i sensi della percezione interna ed esterna, compone un’idea sovrana del teatro, che sembra essersi tramandata dai secoli per insegnarci ciò che il teatro non avrebbe mai dovuto cessare di essere”

(Antonin Artaud “Sur le Théâtre Balinais”)

L’intuizione profonda che muove l’estatica visione di Artaud di fronte al Teatro di Bali, è ancor oggi il cartiglio più degno che si possa apporre a quell’incontro con l’Oriente ed i suoi teatri, così necessario e fecondo, che segna la storia della scena moderna e contemporanea.

Da Stanislawski a Brecht fino a Grotowski, Barba e Brook, i più fervidi e profondi riformatori del teatro europeo hanno alimentato la loro ricerca con lo studio delle grandi tradizioni dell’Asia. Oggigiorno la geografia della cultura non coincide più soltanto con quella della nascita.

Questo ha significato per noi inoltrarsi in un mondo lontano fino a divenirne interpreti, cercando feconde contaminazioni L’attore che danza è la definizione più appropriata dell’interprete dei teatri d’oriente. Il linguaggio scenico vi si articola autonomamente attraverso codici precisi e straordinariamente ricchi. In particolare l’attore balinese, lascia fluire un’energia vibrante e ieratica, che lo guida e modella nella danza. Le sue forme principali sono chiamate keras (forte, duro) e manis (dolce, delicato). Il loro alternarsi, le loro gradazioni, danno espressione e colore alla dinamica scenica ed ai differenti caratteri.

Un training propedeutico è necessario per conoscere ogni segmento del corpo, scoprire l’elasticità, le tensioni, la coordinazione, necessari ad apprendere l’alfabeto, sia maschile che femminile, del teatro di Bali. In seguito lo studio di alcune unità coreografiche andrà di pari passo con la comprensione della partitura ritmica e musicale.

Le lezioni sono programmate in rapporto alla durata complessiva del corso o dello stage, da concordare in rapporto al contesto ed alla disponibilità dei partecipanti.













    The Pirate Ship

    vicolo Ghiacciaia, 8
    I - 24129 Bergamo
    tel / fax: 035 23 30 94
    tel mob.: 333 45 30 146