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Premessa:
Nella nostra società le arti sceniche occupano uno spazio marginale ed elitario. Manca, o è andata perduta, una loro organica partecipazione alla vita sociale, sempre più frammentata ed eterogenea.
Per rifondare una conoscenza dei linguaggi e delle forme teatrali, il nostro percorso abbraccia le arti dell’attore e dello spettatore, complementari nelle origini rituali del teatro e parte dall’aspetto ludico: il gioco infantile rimanda al "gioco" scenico.
Obiettivi
Si offre ai bambini un’esperienza diretta del "fare" teatro, liberando la loro energia e la loro sensibilità, accompagnandoli tra i poli della spontaneità e della disciplina, intesa come scoperta e rispetto delle “regole del gioco”.
Programma di lavoro
> Giochi socializzanti per stimolare l’attenzione ed una partecipazione attiva.
> Giochi ed esercizi di ampliamento percettivo, per un uso cosciente dello spazio scenico e per favorire la disponibilità al lavoro nel gruppo e col gruppo.
> Alla scoperta del corpo: educazione pre-espressiva al movimento, elementi di pantomima, coordinazione e danza.
> La voce: suono, ritmo, parola.
> In scena! : dalle idee e dalla "storia", al canovaccio ed alla sua elaborazione teatrale.
Esito Condiviso
In rapporto agli obiettivi concordati con i responsabili didattici, allo svolgimento del progetto ed alla disponibilità dei partecipanti, si potrà presentare in chiusura una dimostrazione di lavoro o un piccolo spettacolo. Quest'esperienza va intesa come testimonianza e verifica del percorso svolto, da condividere con gli altri, non come un “prodotto” messo in vetrina per il suo consumo.
Organizzazione
Tempi e modi dell’intervento sono studiati nei dettagli in rapporto alle particolarità ed alle richieste della scuola. Per evidenti esigenze didattiche la proposta è rivolta ad un gruppo limitato di bambini
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