Pioggia d'Oro
gamelan demoni e guerrieri
con la partecipazione straordinaria di
I Made Djimat
*

Veronica Piccoli
Rita Colani
Renato Carminati
Giuseppe Olivini
Marco Vecchi
Paolo Cucchi
Massimiliano Panza
Maurizio Bolis
Luciano Togni
Enrico Masseroli
Gangsa pemade
Gangsa pemade
Suling
Gong
Ceng-ceng
Reyong
Reyong
Kempli
Kendang
performer e dir. Musicale


*
Balaganjur    L'accompagnamento musicale che tradizionalmente risuona nelle strade di Bali nelle processioni rituali. Il fitto e delicato intreccio melodico del reyong si alterna con le entrate squillanti sel cembali kopyak.

Baris    Letteralmente Baris significa linea, schiera (di soldati). E' un'antica danza guerriera di iniziazione rituale attraverso la quale i giovani dimostrano la loro maturità fisica. Nelle cerimonie è presente in più di 20 stili differenti, per gruppi che vanno da 4 fino a 60 danzatori. La sua forma solista segna il trapasso dalla partecipazione rituale al virtuosismo artistico. La danza è un susseguirsi di scatti veloci e brevi equilibri: circondato da misteriose ed ostili presenze da lui stesso evocate, l'attore si abbandona con impeccabile controllo all'energia creatrice. Per i musicisti una dura sfida assecondarne i guizzi!

Cewek Cantik    (bella ragazza) composizione musicale di E. Masseroli Una canzone semplice, concepita su ricordi di una melodia sentita chissà dove a Bali, elaborata affinché anche musicisti alle prime armi potessero interpretarla.

Tabuh Tek Campur   (sonata per Tek mista) una creazione originale composta da E. Masseroli, imperniata su un set di rari strumenti in bambù, detti "Tek", generoso regalo di amici musicisti. Sono riproposte e rielaborate figurazioni dei più diffusi schemi ritmici balinesi, con una parte finale minimalista, dove potrebbe riecheggia il ricordo di Steve Reich.

Jauk Rwa Bhinneda   Jauk è un demone che compare nel dramma sacro Calon Arang accanto al Barong. Si manifesta in due forme keras(duro) e manis(dolce) che si incontrano e si confrontano: impetuoso ed arrogante l'uno, ironico e burlone l'altro.

Hujan Mas    (Pioggia d'oro) famoso brano musicale degli anni '30 di stile Kebyar. La sua struttura compositiva, col lungo fraseggio dei gangsa inkotekan(intreccio), la risposta delreyong, si conclude in un lungo vigoroso "ostinato", dove tutte le sezioni della piccola orchestra intrecciano le loro voci.





Esigenze tecniche:

Lo spettacolo può essere presentato in qualsiasi spazio sia al chiuso che all'aperto.

Area di scena minima m. 6 x 6. Disponibile almeno 3 ore prima per allestimento e prove acustiche.

Illuminazione: un piazzato fisso, possibilmente con luci di taglio con colori caldi (gelatine ambra/arancio/ rosa/ giallo).

Durata: 70' ca.